ProPHOS Chemicals è un’azienda chimica italiana che opera nei settori della sicurezza e dell’agricoltura nata dalla volontà di William Grandi e Vania Manfredi. Nel 2010 è stato realizzato il primo sito produttivo a San Giovanni in Croce, a pochi chilometri da Cremona, con l’installazione dell’impianto dedicato alla produzione delle polveri estinguenti.
Da lì ha preso il via un’avventura imprenditoriale che in pochi anni ha portato l’azienda a diventare una realtà di livello europeo attiva in oltre 25 Paesi, con un ventaglio di prodotti sempre più sicuri e performanti anche nei settori degli ignifuganti e dei fertilizzanti.
Oltre alla produzione, ProPHOS Chemicals si occupa della vendita e della distribuzione dei propri prodotti suddivisi in tre divisioni differenti – Dema, Kali e Blok – offrendo alla propria clientela anche una valida assistenza e un’ampia proposta di servizi.
Nella visione globale di un’azienda che è costantemente rivolta al domani e al mondo in cui vivranno le generazioni future, in ProPHOS Chemicals rivestono un ruolo fondamentale la ricerca e la propensione all’innovazione, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale.
La storia di ProPHOS Chemicals evidenzia un percorso di crescita e di accorta diversificazione che ha portato l’azienda, in pochi anni, a diventare un punto di riferimento a livello europeo nei settori in cui opera.
Per ProPHOS Chemicals, l’adozione di un sistema di gestione della qualità ha rappresentato una decisione strategica fondamentale. Per questo, il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dei servizi offerti al cliente coinvolge quotidianamente ogni singolo dipendente.
ProPHOS Chemicals intende porre basi solide anche per uno sviluppo sostenibile, mettendo in atto ogni possibile azione o processo volti a minimizzare l’impatto ambientale di ogni fase del ciclo produttivo. Un impegno che si traduce nel pieno rispetto delle normative ambientali e nella ferma volontà di salvaguardare l’ambiente.
Siamo orgogliosi di presentare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un importante passo nel nostro percorso di crescita: riconoscendo l’impatto che l’Azienda ha sull’ambiente e sul territorio, il Bilancio dimostra come sia possibile coniugare l’attività produttiva con un modus operandi etico e consapevole. Allo stesso tempo testimonia la volontà di migliorarci costantemente, attraverso target ed obiettivi futuri.
In ProPHOS Chemicals si guarda costantemente al futuro, rispettando l’ambiente e pensando al mondo di domani. Sensibile alle tematiche ambientali, l’azienda investe in progetti di ricerca rivolti a un’accorta gestione delle materie prime, così come al loro recupero, e più in generale a soluzioni e processi innovativi che guardano a uno sviluppo sostenibile.