fbpx

La polvere estinguente è pericolosa?

Una delle più comuni domande che ci vengono poste è se la polvere estinguente possa essere classificata come prodotto pericoloso, tossico o nocivo. Nessuna di queste tre.

Una delle più comuni domande che ci vengono poste è se la polvere estinguente possa essere classificata come prodotto pericoloso, tossico o nocivo. Nessuna di queste tre.

La polvere estinguente: è pericolosa per l’essere umano?

 

Chiariamo che la polvere antincendio non risulta essere dannosa per l’essere umano.

Infatti, è classificata dal Regolamento CLP (n° 1272/2008) come prodotto non pericoloso e atossico trattandosi di miscele formate principalmente da fosfato monoammonico, solfato ammonico ed additivi in proporzioni variabili (qui un articolo sulla composizione delle polveri ABC).

La polvere estinguente: è irritante?

 

La polvere però, se inalata, può essere irritante per le vie respiratorie.

Questa è la conseguenza della sua composizione: essendo un prodotto pulverulento costituito da finissime particelle, al momento della fuoriuscita o durante la sua manipolazione in fase di lavoro, può facilmente disperdersi nell’ambiente e di conseguenza essere facilmente inalato, e quindi causare irritazioni.

Per questo si consiglia nei luoghi di lavoro di indossare mascherine protettive e di aerare l’ambiente.

A seguito invece della scarica dell’estintore, e quindi dopo il suo effettivo utilizzo, si consiglia di aerare il locale ed allontanarsi favorendo la respirazione all’aria aperta.

Ma dove si possono trovare le informazioni inerenti alla pericolosità della polvere?

 

Tutte le informazioni possono essere reperibili nella Scheda di Sicurezza (SDS), che ricordiamo non essere obbligatoria per le polveri estinguenti.

Non essendo classificate come pericolose, possono essere commercializzate senza questo documento. Risulta però essere di estrema importanza, in quanto fornisce informazioni utili, tra cui le misure di primo soccorso (sez. 4), la manipolazione e l’immagazzinamento (sez. 7) e considerazioni sullo smaltimento (sez. 13).

Polvere esausta: pericolosa o non pericolosa?

 

Anche durante il fine vita la polvere risulta non essere dannosa per la salute.

In questo caso, bisogna chiedersi però qual è la classificazione del prodotto per una corretta gestione del rifiuto.

L’analisi obbligatoria da parte di un laboratorio accreditato attesta la natura non pericolosa del rifiuto e attribuisce il codice CER 160509 alla polvere: solo mediante la classificazione del rifiuto si può conferire tale prodotto ad aziende autorizzate alla manipolazione del rifiuto. Qui abbiamo scritto un articolo sulla polvere estinguente come rifiuto.

Immagine copertina
Per info

Contattaci